sadismo morale

Mi sono scoperta di recente una persona estremamente sadica. Ma sapete… non quel tipo di sadismo che ti fa godere nel vedere soffrire il prossimo, più un sadismo morale lo definirei.

Come se mi recasse un sottile piacere osservare quanto indietro siano rimaste persone e situazioni che mi stanno proprio sul cazzo.

È una intima soddisfazione, un crogiolo nel brodo di giuggiole, leggere, osservare e riandare a spulciare questo passato che tanto mi terrorizzava; come se fossi in alto su, in una torre inaccessibile, e guardassi l’erba piegarsi, le formiche morire e tutto questo non facesse parte di me, ormai. È bizzarro perché mi fa ridere la coscienza che un tempo mi faceva male, soffrivo, desideravo essere come, e invece, ora che sono, è tutto meravigliosamente semplice ed estremamente risibile.

Probabilmente è un sentimento che confina con la presunzione e l’indifferenza, un certo autocompiacimento. Forse invece è la coscienza di aver sfiorato e schivato un destino ridicolo.

Di certo non posso dirlo, però questo sadismo morale mi solletica, e la mia vorace curiosità mi porta ad indagare, per il gusto perfido di dirmi “l’avevo detto io!”.

Forse sono cattiva. O forse non sono più.

Di sicuro la noia ripetitiva che avvolge questi meccanismi oliati non mi seduce più, la conosco, è solo meschina ed io vivo bene così, nel mio altrove, spaziale, temporale, umano, felice. Quasi oblioso.

Non so, è che non me ne frega un cazzo ma mi diverte da matti vedere perché non me ne frega un cazzo.

Un pensiero su “sadismo morale

Rispondi

