poesie

Non mi piacciono le poesie lunghe
non leggo i romanzi in carta pergamena
non mi assorbo nell’ascoltare cantautori
ma essenzialmente, non mi piace
ciò che sa di pretesa, con tante rime
tante metafore, tanti se e ma, e come e quando

non mi piacciono le poesie in strofe
ripetute, come mantra di monaci idioti,
non mi piacciono le poesie ariose
per il piacere di farsi piacere dal lettore
non mi piacciono i vicoli lucidi
dentro cui tenta di spingerti il poeta
del sentimento lacrimoso facile.

Non mi piacciono le poesie corte
quelle che non si distendono come dovrebbero
perchè sembrino ermetiche, perchè sembrino intelligenti.
Non mi piacciono le poesie celebrative:
matrimoni, funerali, nascite, anniversari, grandi personaggi.
Non mi piacciono queste poesie.
Molte altre, anche.

Cercherò finchè non troverò
le poesie che mi cantano
dentro.

Un pensiero riguardo “poesie

Rispondi

