stella

Ciao mia dolce stella.
Ti ho vista, tempo fa, mentre nascevi
nel buio assoluto, nella noia totale
di un coltivato campo
di rape e fagioli neri.

Ciao mia implorante stella.
Ti ho scritto nuove cose
intanto che crescevi, e mangiavi
la polvere degli altri
di quelli che assorbono la vita
dalla pelle e la seccano, poi
ne fanno squame di passato.

Addio, curiosa e sfavillante stella.
Ho compiuto la mia orbita
e vivremo lontani, da ora,
molto più di milioni di anni luce
molto più della velocità del sogno;
mi riscalda ancora il pensiero fugace
che sapremo della nostra esistenza
che ci vedranno tutti
anche quando saremo
racconti da manuale scientifico
quando saremo
estinti.

Rispondi

