a mio fratello

Glauco

a Glauco, mio fratello

Un lungo cammino lungo la riva del fiume
la luce verde filtra e io mi schermo il viso.
Mi accompagna fin qua sui sassi scivolosi,
c’è così tanto verde da mancare i sensi.
I riflessi sono raggi azzurri, scheggiati
mi colpiscono in vetri di gioia.
Mi aspettavo di vederti là, sulla riva,
tra lucide aspettative;
ho corso piano, non tengo il tuo passo
e mi hai lasciato la mano
tanto sapevi che sarei arrivata.

Tu non ami il tempo,
è solo un’invenzione dell’Uomo
tu vivi ora e respiri
ti sei immerso fino alla vita
e bronzeo mi sorridi
come quel dio sulla riva del mare.
Non ti costa nulla prendermi
e tirare forte il laccio
farmi cadere (ho paura, ma non importa)
e cadere così, scivolata
dalle pietre nell’acqua.
Ridi e mi sorreggi,
piango e mi consoli
e finalmente nuotiamo
abbracciati.

Il tuo paradiso è un bosco, d’estate.
Tutto verde, con una casetta in legno
nel mezzo.
Lì ci dormi e ti riposi.
Il resto del tempo lo passi fra le piante.
Hai alcuni animali, zannabianca e stella
tra i preferiti.
Scommetto anche una capretta
e piccoli gatti schivi.
Sono liberi, però ti vengono a trovare.
A turni li saluti, da lontano
e li tieni cari come fratelli.
Lì dove stai non ci sono regole.
Niente di così stupido.
L’alba è alba
e il tramonto è tramonto.
Ascolti gli uccelli e guardi il fiume.
Conti le formiche e accarezzi le uova nei nidi.
Sono certa che gli animali ti riconoscono
come loro pari. E ti vegliano.

Fai un sacco di cose, non ti fermi
in questo angolo di sole
dove tutto ciò che desideri
è reale.

Io vorrei venire da te, ma sarei goffa
sarei un impiccio. Inciamperei ad ogni corsa.
Allora resto qua e mi guardo le cose che invento di te.
Non voglio darti noia. Però di notte, quando dormi,
verrò a darti un bacio e a lasciarti una lettera,
più bella di questa.

Un pensiero riguardo “a mio fratello

Rispondi

